Le nostre proposte

Far conoscere e amare la Terra Santa nella nostra regione: questo è l'obiettivo che anima l'attività del Commissariato piemontese. Un'attività che si concretizza in alcune iniziative, delle quali molte sono già state sperimentate con successo ed altre ci auguriamo possano portare presto frutto. Chissà, magari anche con il tuo aiuto!
Leggi con attenzione la presentazione delle nostre proposte e scopri quella o quelle che ti interessano: saremo davvero lieti di accoglierti tra i partecipanti e perché no tra i collaboratori.

Preghiera per la Terra Santa

Pellegrinaggi

Adozioni

Giornate di Terra Santa

Incontri di informazione

Animazione biblica

Riviste

Artigianato di Terra Santa

In collaborazione con Ponte di Pace onlus

Preghiera per la Terra Santa
E'il fondamento del nostro impegno a servizio della Terra Santa. Ed è l'invito che facciamo a tutti e a ciascuno: non cessiamo di invocare la misericordia di Dio per la Terra dei nostri Padri, dove prese dimora suo Figlio e nacque la prima Chiesa!
La penosa situazione della Terra Santa in questi ultimi anni ci sollecita con urgenza e costanza alla preghiera, che proponiamo periodicamente come veglia solenne a quanti vogliono condividere con noi la speranza e l'impegno per la pace. Per i prossimi appuntamenti, tieni d'occhio questo spazio!

Pellegrinaggi
L'amore per la Terra Santa si accende e... più non si spegne in occasione di un pellegrinaggio.
Visitare le testimonianze vive della nostra fede, percorrere le strade che vibrano di storia e di eventi biblici è un'esperienza che trasforma profondamente.
I Frati Minori, proprio perché da oltre otto secoli sono a servizio dei pellegrini nella Terra Santa, sono particolarmente disponibili e lieti di accompagnare chi desidera visitare i Luoghi Santi. Come Commissariato della Provincia Piemontese, organizziamo e seguiamo personalmente i nostri pellegrini. Anche in questi mesi, abbiamo accompagnato alcuni gruppi, senza correre rischi e con l'accortezza di scegliere gli itinerari percorribili.
Dai un'occhiata ai programmi e leggi i reportage di chi ci è appena stato: ci piacerebbe partire anche con te!

Adozioni
Adottare un bambino di Terra Santa vuol dire sostenere la sua e la nostra speranza in un futuro di Pace.
A questo proposito, segnaliamo l'iniziativa "Semina la pace", animata da un gruppo di volontari della Toscana coordinati da Mons. R. Cetoloni. Questo progetto ha lo scopo di sostenere la formazione dei bambini e dei giovani di Terra Santa, affinché tutti, anche i più poveri, possano maturare una cultura di pace e ricevere una buona preparazione scolastica che li aiuti a inserirsi nella difficile realtà del loro Paese.
Se vuoi aiutare gli allievi in difficoltà, scopri i dettagli dell'iniziativa
.

Giornate di Terra Santa
Sono una sorta di festa di famiglia nella parrocchia o nella comunità che ci invita. Solitamente il padre Commissario interviene durante l'omelia della Messa o delle Messe della giornata per parlare della Terra Santa: del suo valore per noi cristiani, della sua bellezza inesauribile e della sua attuate situazione.
Un'occasione per stare insieme e per raccogliere quanto la gente offre per sostenere i cristiani che vivono in Israele.
Pensa alla tua comunità e, se siete interessati, contattateci: faremo amicizia e festa anche con voi!
Le prossime Giornate di Terra Santa saranno a ...

Incontri di informazione
Quando persone o gruppi vogliono sentire una voce "equidistante" sulla questione mediorientale, una voce che racconti com'è la vita oggi in Terra Santa e come stanno i nostri fratelli cristiani da quelle parti... i Frati Minori rispondono con l'autenticità e la semplicità di chi vive e serve quella Terra e la sua gente. Nel rispetto della persona e del diritto dei popoli, indipendentemente dalla loro fede, guardando oltre i giochi di potere, che ci è chiesto di conoscere e di leggere alla luce del Vangelo.
Se anche tu o i tuoi amici volete saperne di più, fatecelo sapere e saremo molto contenti di organizzare un incontro con voi: ecco gli incontri che abbiamo proposto recentemente e le serate con i gruppi che ci hanno invitato quest'anno!

Animazione biblica
E' un'attività particolarmente curata dal padre Commissario, che tra l'altro è appassionato biblista.
Tanti sono i temi che si possono approfondire a partire dai Luoghi! Itinerari affascinanti che riservano sempre nuove sorprendenti conoscenze: per questo rispondiamo con entusiasmo alla richiesta di un servizio di animazione biblica.
Se hai già qualche idea per il tuo gruppo o per la tua comunità, condividila e siamo sicuri che insieme scopriremo qualcosa di bello! Intanto già su questo sito puoi trovare spunti interessanti...

Riviste
Forse le conosci già, ma ti ricordiamo le due riviste che ti mettono direttamente in contatto con la Custodia di Terra Santa. Il mensile Terra Santa, ricco di notizie dalla Terra Santa e dai Commissariati d'Italia. Di agile consultazione, è indirizzato a chi vuole tenersi aggiornato, coltivare la curiosità su fatti e personaggi, scoprire la storia dei Luoghi della fede, conoscere i progetti di solidarietà e avere segnalazioni su libri, spettacoli, film… che riguardano la Terra Santa. Il bimestrale Eco di Terra Santa, più snello, fa risuonare le news di Terra Santa con echi a livello locale (su ogni numero, puoi goderti la pagina Piemdedicato all'approfondimento degli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa: ecumenismo e dialogo con le religioni, tradizioni delle Chiese orientali, mondo biblico e archeologia… Si propone come strumento per conoscere a fondo la realtà complessa della Terra Santa.
Due riviste interessanti, che puoi ricevere in abbonamento: questo è un modo concreto per essere aggiornato e per sostenere concretamente la Custodia di Terra Santa.

Artigianato di Terra Santa
Il Commissariato raccoglie le produzioni antiche e nuove dell'artigianato di Terra Santa: rosari
in legno d'ulivo, icone, presepi, lucerne, immagini, segnalibri, calendari ecumenici... possono diventare un regalo originale per chi ama la Terra Santa e vuole conservarne un ricordo per sé o per i propri cari.
Se sei interessato, chiamaci e vieni a trovarci: potrai vedere e scegliere tu stesso!

In collaborazione con Ponte di Pace onlus
L'11 agosto 2004 i membri del Commissariato piemontese hanno dato vita a Ponte di Pace onlus, un'Associazione volta a sostenere efficacemente i progetti di sensibilizzazione e di solidarietà concreta a servizio della Terra Santa. La collaborazione tra il Commissariato e Ponte di pace onlus è molto stretta; infatti, come scritto ufficialmente nello Statuto, gli scopi di questa Associazione senza fini di lucro sono:

a. raccogliere fondi per beneficenza a sostegno delle popolazioni disagiate presenti in Terra Santa: famiglie senza lavoro e senza risorse economiche, giovani in difficoltà a sostenere i costi della formazione scolastica, anziani bisognosi di aiuto e assistenza, persone senza casa e/o impossibilitate a pagare l'affitto e situazioni simili.
b. realizzare infrastrutture di sostegno, quali scuole, ospedali e simili a favore della popolazione della Terra Santa;
c. organizzare conferenze e dibattiti sulle realtà di disagio in Terra Santa;
d. organizzare viaggi di soccorso e di conoscenza in Terra Santa;
e. realizzare riviste, materiale illustrativo e didattico per la promozione della Terra Santa.

Ponte di Pace onlus ha sede in Torino, via Sant'Antonio da Padova 7, nei locali attigui al Commissariato di Terra Santa con cui collabora.
L'Associazione cresce con la collaborazione di nuovi soci ed è quindi aperta a tutti coloro che vogliono offrire idee e/o un po' di tempo libero per sostenere le attività proposte.

C'è spazio anche per te!
Se hai un pizzico di curiosità, o già una buona dose di interesse, se vuoi ascoltare, dire o dare qualcosa di tuo per la Terra Santa e la sua gente, se ci sei già stato o sei desideroso di andarci presto, se vuoi farti promotore di piccole o grandi iniziative a favore delle famiglie che vivono in Israele e Palestina… sali su questo ponte: Ponte di Pace ha solide basi e un arco di intervento molto ampio, grazie anche al sostegno di chi come te vuole partecipare.

Cosa chiediamo ai Soci sostenitori?
Diventare Socio di Ponte di Pace onlus vuol dire innanzitutto condividere gli scopi dell'Associazione, interessarsi ai progetti e alla situazione di Terra Santa, partecipare, secondo le possibilità di ciascuno, alle iniziative proposte e farsi promotore delle stesse, dare infine continuità al sostegno economico attraverso la quota associativa.

Per saperne di più, vieni a trovarci nella sede di via S. Antonio da Padova 7 a Torino (zona centro) oppure contattaci al numero +39 011 5618458 o ancora scrivici su pontedipace@terrasantapiemonte.org. Potrai conoscere direttamente l'Associazione, i suoi soci e collaboratori, i progetti in corso e quelli che stiamo elaborando. Ti aspettiamo!

Se hai già deciso di associarti, puoi scaricare il modulo, compilarlo e spedircelo. La quota associativa puoi fissarla tu, scegliendo la modalità di versamento che preferisci (contanti, assegno, bonifico). Noi provvederemo a spedirti la tessera personale.

Inoltre, se vuoi fare una donazione alla Terra Santa, sappi che essa è detraibile dalle imposte se intestata a "Associazione Ponte di Pace onlus", tramite bonifico bancario su Banco Posta, codice Iban IT25 A076 0101 0000 0005 7152845, oppure tramite versamento sul ccp. 57152845.