Bibliografia per il pellegrino

Non esiste un "manuale" capace di offrire la quantità di informazioni che il pellegrino esigente desidera. La Terra Santa è un mondo troppo complesso, carico di 4000 anni storia e di "mistero".
Una buona
Guida religiosa offre solo informazioni di base, assai utili ad un primo orientamento. Essa è dunque uno strumento necessario, che deve accompagnare i primi passi del pellegrino.
Tuttavia la
Bibbia rimane il principale riferimento per radicare nella Storia e nella Promessa la formazione del pellegrino e per nutrirne la spiritualità. E' dunque ben più di una fonte straordinaria di informazioni. Essa non è mai abbastanza presente tra le mani e nella memoria del cuore del pellegrino.
A chi voglia mantenere e coltivare i "contatti" culturali con la Terra Santa ricordiamo che non mancano gli strumenti, quali ad esempio, gli
Atlanti biblici, le Enciclopedie, i Dizionari biblici, di archeologia, geografia, patristica, ecc. Sono tutti riferimenti sintetici e utilissimi a cui si può ricorrere senza dover dedicare una grande quantità di tempo.
Per approfondire argomenti specifici le
Monografie non si contano. E' sufficiente un poco di fantasia per trovare tutto ciò che si desidera.

Abbiamo tentato di elencare una serie di titoli (esclusivamente in italiano) che riteniamo venire incontro alle prime necessità. Sono di facile reperimento in libreria o nelle biblioteche, e, in genere, di costi contenuti.
Auguriamo dunque a tutti una buona prosecuzione del pellegrinaggio.

Scarica il pdf