...Ponte di Pace

IL MISTERO DI GERUSALEMME (III edizione)
A immagine di Dio li creò
Uomini e donne di Terra Santa

 


Il 21 e 22 maggio 2010 si svolgerà a Torino la terza edizione del convegno "Il Mistero di Gerusalemme", quest'anno dedicato agli uomini e alle donne di Terra Santa. Un appuntamento ormai atteso in Piemonte da pellegrini, simpatizzanti, insegnanti e un numero sempre maggiore di appassionati delle questioni complesse e affascinanti che a Gerusalemme hanno la loro radice. Come il tema dell'uomo.
Il percorso di approfondimento si aprirà venerdì pomeriggio alle ore 17,30 con una riflessione sull'antropologia ebraica all'origine del pensiero occidentale sull'uomo, accompagnata dalle splendide interpretazioni di Chagall, e proseguirà il sabato (ore 9,15) con le analisi lucide dei testimoni gerosolimitani che svilupperanno temi quanto mai attuali: come vivono le donne in Terra Santa, qual è la condizione sanitaria di quell'umanità ferita, quali sono le prospettive per le giovani generazioni che stanno crescendo in Terra santa oggi.
Interverranno Anna Peiretti, editor LDC, e da Gerusalemme p. Fréderic Manns, della Facoltà biblica e di Archeologia, la scrittrice Paola Caridi, Alicia Vacas di Medici per i diritti umani, Abdel Salam Najjar di Neve Shalom / Wahat as-Salam.

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Galleria d'Arte Moderna, in Via Magenta 31.
Il "Mistero di Gerusalemme" è organizzato dall'Associazione Ponte di Pace onlus e dal Commissariato di Terra Santa del Piemonte, con il contributo della Fondazione CRT e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Torino.
E' riconosciuto come corso di aggiornamento per gli insegnanti di religione.
Prossimamente pubblicheremo il programma dettagliato.
Per informazioni: pdp@terrasantapiemonte.org. Tel. 011 5618458 - 348 4207084.


Invia questa pagina ad un amico
Vai all'Archivio
Torna alla pagina Ponte di Pace